Come affermava Paracelso (1493-1541 ): "Tutto è veleno, e niente è senza veleno; solo la dose rende una sostanza non velenosa".
Per quanti veleni ci siano, tanti sono i sintomi dell'avvelenamento che possono colpire uno o più sistemi del corpo.
Punti importanti da annotare, che il veterinario deve conoscere:
Cosa?
Quando?
Quanto?
Sintomi
Se rimangono resti del veleno o, meglio ancora, un pacchetto, portalo al veterinario.
In caso di assunzione di una sostanza tossica è importante limitarne l'assorbimento.
Il cane non si deve muovere, bisogna tenerlo fermo e trasportarlo dal veterinario (così il veleno circola meno nel sangue).
Entro le prime 2 ore dall'ingestione del veleno si può, in molti casi, far vomitare il cane e liberarsi di gran parte di esso, ad eccezione per i derivati del petrolio o caustici - quindi è necessaria un'azione rapida!
Per indurre il vomito al cane si può usare del comune sale da cucina.
La velocità di azione di un veleno varia molto. Alcuni possono fare effetto in pochi minuti, altri, come il veleno per topi, hanno un'azione ritardata di 1-3 giorni.
VELENI DOMESTICI
– Insetticidi – Metaldeide (lumachicidi) – Glicole etilico (liquido antigelo) – Rodenticidi (veleno per topi) – Alcool etilico – Insetti – Farmaci e stupefacenti – Cioccolato – Piante (allegato PDF in fondo alla pagina)
SINTOMI DI AVVELENAMENTO Possono manifestarsi in vari modi e in varia misura a seconda del tipo di veleno e della sua concentrazione.
I sintomi di un avvelenamento nel cane possono manifestarsi tra i 30 minuti e le 72h dopo l'ingestione ed è necessario agire quanto prima per evitare danni irreparabili all'organismo,
Sintomi – Agitazione
– Stanchezza
– Letargia
– Anoressia
– Eccessiva salivazione
– Vomito, con consistenza a volte schiumosa – Diarrea – Crampi
– Crisi convulsive
– Battito cardiaco irregolare – Gengive pallide – Difficoltà respiratorie – Dimensioni insolite delle pupille – Sangue nelle urine – Sangue nelle feci
Sintomi del dolore – Gobba del gatto – Tremore muscolare – Paralisi – Temperatura in forte aumento – Apatia – Incoscienza
In caso di sospetto avvelenamento, chiamare immediatamente il veterinario!
Cosa deve assolutamente sapere il veterinario
– Quale veleno è stato ingoiato? – Quando? – In quale quantità? – Quali problemi comportamentali e sintomi mostra il cane?
Assistenza Tossicologica Veterinaria
In Italia è attivo un servizio gratuito di Assistenza Tossicologica Veterinaria (ATV), si tratta di un servizio telefonico rivolto ai Medici Veterinari italiani per supportarli nella gestione e nella risoluzione delle emergenze in animali da compagnia affetti da tossicosi, promosso da Purina, in collaborazione con Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e ANMVI(Associazione nazionale medici veterinari italiani).
Chiamando l'ATV al numero 011.2470194, i veterinari, qualificandosi come professionisti, ricevono informazioni e consigli da parte di un collega Scivac che, grazie ad un database costantemente aggiornato suddiviso nelle due aree di tossicologia e veleni e di specialità medicinali, può dare un aiuto concreto e una consulenza specifica e dettagliata.
Il servizio, attivo 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, dopo 15 anni d'attività e oltre 22.000 consulenze, è stato ulteriormente migliorato, offrendo una formula ancora più efficiente grazie alla collaborazione con il reparto di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria del Dipartimento VSA dell'Università di Milano.
Comentários