Morso di zecca: le cose da fare e da non fare
Il morso di zecca è un avvenimento comune, soprattutto in estate e in luoghi di campagna o montagna.
Le zecche sono piccoli parassiti a forma di ragno che si attaccano alla pelle addentandola e succhiano il sangue finché non ne sono piene. Ciò è doloroso e può irritare la pelle del vostro animale domestico.
Tuttavia, la minaccia più pericolosa rappresentata dalle zecche è la capacità di trasmettere le malattie dei cani come il Morbo di Lyme.
La cosa migliore per il vostro amico peloso è imparare come togliere una zecca per combattere questi piccoli parassiti.
Ecco quali sono i 3 errori da principianti da evitare!!
#1 Togliere una zecca solo in parte
Quando afferrate una zecca per l’addome e la tirate, la testa potrebbe rimanere attaccata alla pelle. Qualunque residuo alla fine scivolerà via, ma vi è il rischio di complicazioni, quindi è importante rimuovere tutta la zecca utilizzando la giusta tecnica.
Per fare questo, prendete la zecca il più vicino possibile alla pelle e rimuovetela con un leggero movimento rotatorio.
Il metodo più semplice è utilizzare un uncino per zecche, il cui il movimento di torsione allenta i piccoli “dentini uncinati” che la zecca usa per mordere.
#2 Anestetizzare le zecche = mega-errore!
Forse avete sentito delle storie circa l’utilizzo di etere, alcool, ammoniaca o sigarette per anestetizzare le zecche, o addirittura l’uso di olio o sapone per spalmarle affinché mollino la presa.
In realtà, questi metodi non funzionano e non fanno altro che irritare la zecca che a sua volta produce più saliva o rigurgita il contenuto del suo stomaco.
Questo pone il vostro cane a maggior rischio di irritazioni e infezioni, quindi cercate di non irritare le zecche.
#3 Aspettare di vedere una zecca
Pensate di poter affrontare le zecche solo dopo averne vista una?
Per fortuna non è il caso, visto che è possibile trattare preventivamente il vostro animale domestico contro le zecche evitando che il problema si verifichi.
Applicate un prodotto contro le zecche (ne esistono di varie formulazioni, ad esempio collari antiparassitari, spray, spot-on gocce, ecc…) sul pelo del vostro cane. Questo trattamento li proteggerà contro le zecche e si consiglia di applicarlo una volta al mese.
Inoltre, fai in modo che gli ambienti frequentati dal cane non favoriscano la proliferazione delle
zecche: oltre alla casa, tieni puliti balconi, terrazzi e soprattutto giardini, ove è fondamentale falciare l’erba regolarmente e bonificare le aree umide o sporche.
Come togliere una zecca nel modo corretto
Per togliere le zecche al cane bisogna usare accortezza e pazienza. Segui le istruzioni fornite con lo strumento o attieniti alla procedura seguente:
Per non rischiare di rompere la zecca durante l’estrazione (se il rostro dovesse rompersi, si noterà un puntino nero al centro del sito del morso. In questo caso andrà estratto aiutandosi con la punta di un ago sterile oppure operando una piccola incisione in campo sterile con un bisturi), il tuo animale dovrà restare il più fermo e tranquillo possibile;
Individua la zecca e separa con cautela il pelo attorno al punto a cui è attaccata;
Se possiedi lo strumento apposito appoggia l’estremità a uncino contro la pelle del cane accanto alla zecca, se invece hai a disposizione una pinzetta afferra il parassita dalla testa il più vicino possibile alla pelle del tuo amico a quattro zampe;
Rimuovi la zecca ruotando e tirando delicatamente, ma con movimento deciso;
Terminata l'operazione è importante disinfettare la parte dove si trovava il parassita e lavarsi le mani.
Durante la rimozione va evitato di schiacciare il corpo della zecca in quanto il rigurgito che ne consegue aumenta la possibilità di trasmissione di agenti patogeni pericolosi.
Una volta estratto il parassita, non schiacciarlo o gettarlo in terra, ma riponilo in un contenitore a chiusura ermetica contenente alcool. In questo modo, oltre a ucciderla, potrai conservare la zecca per mostrarla al veterinario qualora il tuo cane si ammali o l’area colpita manifesti i segni di un’infiammazione.
Non dimenticare di disinfettare lo strumento e riporlo in un luogo sicuro per un uso futuro, di gettare via i guanti e di lavarti con cura le mani.
Oltre a questa azione preventiva di imparare come togliere una zecca, dovreste inoltre controllare ogni giorno che il vostro amico peloso non abbia le zecche dei cani.
Comments