top of page
Immagine del redattoreEstrella Bolzon

Eutanasia cane: quando è il momento di dire addio



Eutanasia del cane : decidere di mettere fine alla sofferenza del nostro cane non è mai facile. È una questione molto difficile da affrontare e molte persone preferiscono non parlarne, fino a quando non sono costrette a farlo. È molto importante però essere preparati e sapere cosa vi aspetterà prima, durante e dopo l’eutanasia del cane.

Eutanasia cane: che cos’è?

L’ eutanasia del cane è l’atto di porre dolcemente fine alla vita di un animale con lo scopo ultimo di evitargli inutili sofferenze. Sopprimere un cane tramite un servizio di eutanasia del cane rappresenta la soluzione ultima che deve essere presa in accordo con il veterinario e dopo una rigorosa e precisa visita. In particolare il veterinario potrà valutare con attenzione due principali aspetti: da un lato la qualità della vita del cane e dall’altro le ripercussioni sulla vostra vita quotidiana.

Quando è giusto fare l’eutanasia al cane?

Il veterinario ha un ruolo chiave. È in grado di capire quando il cane non può più continuare a vivere senza soffrire troppo e, in modo emotivamente distaccato, deve farvi comprendere quando l’accanimento terapeutico non ha più senso. In linea generale è opportuno prendere in considerazione l’ipotesi dell’eutanasia quando la qualità di vita dell’animale non è più accettabile. Come nel caso dell’ eutanasia del cane anziano oppure malato agli ultimi stadi di una patologia incurabile, per la quale le cure palliative non hanno più effetto.

Eutanasia del cane a domicilio

L’ eutanasia a domicilio per cani è il modo più dolce per porre fine alla sofferenza del vostro cane. Gli eviterete un’ultima fonte di stress e paura, causata dalla visita in clinica. Potrà addormentarsi sulla sua poltrona preferita, vicino ai suoi giochi.

Eutanasia cane: cosa sente?

L’ eutanasia del cane avviene attraverso la somministrazione di una dose fatale di medicinale. Questa porta alla perdita di coscienza e alla morte nel giro di un paio di minuti. Il cane è incosciente e non sente dolore. Generalmente si nota un semplice rilassamento, come se stesse andando a dormire. Il respiro rallenta fino a fermarsi. Dopo la morte ci potrebbero essere alcuni eventi, che sono del tutto normali e involontari come:

  • ci potrebbe essere un ultimo ansimante respiro;

  • gli occhi non si chiudono;

  • ci potrebbe essere degli spasmi muscolari;

  • il cuore potrebbe continuare a battere per alcuni secondi dopo che il respiro si è fermato;

  • la vescica urinaria ed eventualmente i contenuti intestinali saranno rilasciati;

  • ci potrebbero essere dei rantolii.

Eutanasia del cane: prima

Prima dell’arrivo del veterinario a casa bisogna decidere se vuoi essere presente durante la procedura. Assistere può essere molto sofferente e difficile da gestire, ma la vostra presenza sicuramente conforterà il vostro cane nei suoi ultimi momenti di vita. Prendetevi il vostro tempo per dirgli addio.


Eutanasia del cane: durante

Da un punto di vista pratico, per evitare qualsiasi fonte di disagio o paura nel cane, quest’ultimo viene prima anestetizzato, ovvero gli viene iniettato per via intravenosa un farmaco anestetico che induce l’animale in uno stato di sonno profondo. Talvolta, nel caso in cui il cane sia particolarmente agitato o di difficile gestione, prima dell’induzione sopra utilizzato viene eseguita una sedazione intramuscolare che nel giro di 15-20 minuti calma il cane e rende più semplice l’inserimento dell’ accesso venoso dove verrà poi eseguita l’iniezione endovenosa. Quando l’animale dorme viene iniettato il Tanax, unico farmaco legale per l’eutanasia dell’animale.

Il Tanax è una soluzione di tre costituenti:

  • L’embutramide che ha un’azione narcotica e paralizzante;

  • Il mebenzonio ioduro che paralizza la muscolatura striata scheletrica e respiratoria;

  • La latetracaina che è un anestetico locale.

Lo scopo è far passare l’animale dal sonno profondo alla morte dolcemente, attraverso un’azione rapida ed indolore. Il suo respiro si farà più lento fino a fermarsi nel giro di qualche secondo. Il cuore smetterà di battere subito dopo.

Sopprimere il cane: dopo

Una volta somministrata la soluzione, il veterinario ascolterà il cuore del vostro cane e ne confermerà la morte. A questo punto il veterinario uscirà dalla stanza e vi lascerà da soli con il vostro pelosetto. Sarete voi a decidere quando vi sentirete pronti a lasciarlo andare. Dopodiché scegliere se per il vostro cane preferite una cremazione che può essere comune o individuale. O in caso possediate un giardino, una sepoltura privata. Esistono varie società dislocate sul territorio che offrono questo tipo di servizio, è sufficiente accordarsi telefonicamente sull’orario di ritiro del corpo post-eutanasia.

Il lutto per la soppressione del cane

Superare la perdita del proprio animale richiede tempo e ognuno la gestirà in modo differente. Soprattutto i bambini hanno difficoltà ad accettare la perdita di un cane. Quando muore un cane può essere difficile da accettare. Non c’è un modo giusto o sbagliato di farlo. Ricordate i bei momenti che avete trascorso con lui. Puoi pensare a qualcosa di speciale per commemorarlo. Una pianta o un albero in onore del tuo cane, se ne hai la possibilità, potrebbe essere un’idea. Un altro modo che può essere utile per succedere il dolore è la scrittura. Una poesia, una storia o un tributo scritto possono aiutarti a dire addio al tuo amato animale con le parole.

Costo dell'eutanasia

Il prezzo dell’eutanasia del cane varia a seconda del peso del vostro compagno a quattro zampe. Il costo dell’eutanasia si aggira intorno agli 89 euro circa per un cane di 15Kg, fino ad arrivare a 300 euro circa nei cani con un peso maggiore di 40Kg.




1.499 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page