top of page
Immagine del redattoreEstrella Bolzon

Le infestazioni da insetti

Rientrano tra gli insetti ectoparassiti (ovvero i parassiti esterni) le pulci e i pidocchi.


Le pulci

Le pulci sono insetti atteri (privi di ali) ed ematofagi (che si nutrono di sangue).





La caratteristica forma del corpo. schiacciato lateralmente, consente loro di scivolare agilmente tra i peli e, allo stesso tempo, di resistere ai tentativi di schiacciamento da parte dell'ospite; sono inoltre dotate di zampe anteriori e di uno speciale "pettine" che favoriscono il fissaggio sul pelo. Infine, l'apparato boccale a forma di stiletto, cioè lungo e sottile, permette di perforare la cute dell'ospite in modo semplice e rapido.

E' la saliva, iniettata con la puntura, a provocare il prurito e attraverso la puntura, essa può trasmettere malattie e altri parassiti.

La pulce del cane solo raramente attacca l'uomo; il contagio degli animali domestici avviene attraverso l'ambiente e quindi è più importante eliminare pulci adulte, larve e ninfe localizzate nell'ambiente rispetto a quelle insediate sull'animale.

In presenza di pulci si somministrano antinfiammatori per eliminare il prurito e un prodotto antipulci (shampoo, collari, liquidi in pipetta, ecc...); il trattamento prevede anche la disinfestazione dell'ambiente di vita dell'animale e dei suoi accessori.



I pidocchi

I pidocchi si dividono in morsicatori (o pungitori) e succhiatori (ematofagi).

I pidocchi del cane sono il Trichodectes canis e il Linognathus setosus.


Il Trichodectes canis

E' il più diffuso pidocchio del cane; è un piccolo parassita attero che si annida in prossimità della cute dell'ospite, tra il pelo, e si nutre di squame cutanee (forfora) e di sebo. E' un pidocchio morsicatore, cioè non perfora la pelle, ma si sposta, provocando prurito.


Il Linognathus setosus

E' un pidocchio succhiatore, dotato di parti boccali molto particolari che gli consentono di perforare la cute dell'ospite e, in questo modo, di nutrirsi di sangue; in questo modo può causare una caduta di pelo localizzata e lesioni da grattamento.

I cani aggrediti da questo tipo di pidocchi, sono principalmente quelli a pelo lungo e, in genere, poco curati.


In presenza di pidocchi bisogna disinfestare il corpo dell'animale e tutti i suoi accessori con un prodotto specifico (spray, shampoo, pipette, ecc..). Non è necessario procedere alla disinfestazione dell'ambiente poiché i pidocchi e le loro uova (lendini) vivono solo sull'animale.





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page