La leishmaniosi è una malattia trasmessa dalla puntura dei pappataci.
La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), che in Italia sono generalmente più attivi da maggio a ottobre, in tutta Italia.
È una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi. Per questo è necessario verificare quanto prima se il nostro animale ha contratto l'infezione. Se vivi o sei stato con il tuo cane in una zona a rischio, chiedi al tuo veterinario il test di controllo. In 10 minuti e con un unico prelievo di sangue avrai la certezza che il tuo cane sta bene.
L’importanza di questa malattia è legata anche al suo carattere zoonosico, per il quale il cane rappresenta il principale serbatoio del parassita.
Ciò significa che la Leishmaniosi può colpire anche l’uomo. Va detto subito, però, che questo accade raramente e che sono a rischio soltanto i soggetti immunodepressi; inoltre, nell’uomo la malattia è curabile e si ottiene la guarigione completa ed è monitorata dal Servizio Sanitario Nazionale.
il ciclo della Leishmaniosi
Leishmaniosi: per saperne di più
Causa La zanzara del genere flebotomo trasporta il parassita e punge i cani, diffondendo l'infezione.
Infezione silente
Abbattimento
Sanguinamento dal naso
Gonfiore ed estremo dolore alle articolazioni
Diminuzione dell'appetito
Dimagrimento
Alterazione del pelo (pelo opaco, forfora a scaglie grosse su tutta la superficie del corpo, occhi cerchiati per alopecia, ecc)
Alterazioni a carico dell'occhio (blefarite, congiuntivite, cheratite secca, uveite)
Crescita anomala delle unghie
Progressione della malattia se non trattata Il periodo di incubazione della malattia può arrivare fino a 7 anni e comporta danni progressivi di vario genere fino, nei casi più gravi, alla morte. Coinfezione La leishmaniosi è una malattia che colpisce il sistema immunitario del cane. L'animale infetto potrebbe essere esposto ad altre infezioni parassitarie.
Diagnosi
Semplice test su sangue: SNAP® Leishmania, esito in soli 10 minuti, in genere è sufficiente a fare diagnosi. A volte può essere necessario fare dei prelievi di midollo per la ricerca diretta del protozoo mediante tecnica PCR. Per ulteriori possibilità diagnostiche, chiedi al tuo veterinario.
Trattamento La terapia della leishmaniosi canina si basa sulla somministrazione di Sali di antimonio. Vi sono vari protocolli di somministrazione, con vari dosaggi.
Le linee guida consigliano di utilizzare il dosaggio di 100 mg/kg una volta al giorno sottocute per almeno 4 settimane. Il dosaggio giornaliero può essere diviso in due somministrazioni.
Si associa un leishmanio-statico, l’allopurinolo, dato per bocca a 10-20 mg/kg per almeno 6 mesi.
Esiste anche un farmaco, dato per bocca, che sostituisce l’antimoniato di N-metilglucamina che viene usato in seconda battuta, in caso di insuccesso della prima terapia oppure quando non è possibile la somministrazione in punture.
Questa la terapia base, ma poi sarà il vostro veterinario a stabilire la dose, la via di somministrazione e la durata della terapia; inoltre, a seconda della sintomatologia, saranno aggiunte altre indicazioni.Terapia specifica e collaterale. Chiedi indicazioni al tuo veterinario. Prognosi La leishmaniosi è una malattia cronica, non completamente curabile. Una diagnosi precoce e controlli regolari consentono di garantire al cane una buona qualità di vita. La malattia può essere letale.
Vaccinazione Disponibile, di recente introduzione sul mercato. Chiedi indicazioni al tuo veterinario.
Altre forme di prevenzione Utilizzo di prodotti antiparassitari topici e di altro tipo prescritti dal veterinario, specifi contro i flebotomi. Nelle zone endemiche, tenere gli animali in casa di notte.
Fonti:
Comments